mercoledì 22 gennaio 2014

GLI ERRORI DEI GIORNALI SULLA FOTO E IL NOME DI RITA LEVI-MONTALCINI

L'immagine non ritrae Rita Levi-Montalcini
come invece dichiarato su giornali e riviste
L'ufficio stampa dell'Associazione Levi-Montalcini comunica come su varie testate giornalistiche venga attribuita erroneamente a Rita Levi-Montalcini l'immagine ritratta a sinistra. 

Ad esempio sul il Fatto Quotidiano in edicola oggi 22 gennaio 2014 compare a pagina 15 una foto attribuita al Premio Nobel che in realtà non ritrae Rita Levi-Montalcini. 

La fanciulla in primo piano non è chiaramente la Professoressa (che nel 1950 aveva 41 anni e viveva a Saint Louis). 

L'errore è sicuramente ingenerato dal fatto che nella foto è ritratta in secondo piano la dottoressa Maria Gattone in Levi-Montalcini moglie di Gino fratello di Rita, noto architetto e professore universitario.

Abbiamo già segnalato ai siti internet che ho trovato che hanno divulgato e divulgano questa foto di correggere le didascalie. 


Inoltre dobbiamo segnalare che  la grafia corretta del cognome prevede un trait d'union tra Levi e Montalcini risultando Levi-Montalcini.

In basso pubblichiamo la vera immagine della Professoressa Rita Levi-Montalcini ritratta nello stesso periodo della foto che precede, dimostrando come, ai fatti, le due persone siano diverse. 


Nessun commento:

Posta un commento